Sicilia ovest
Pervasa da un profondo senso del passato, la parte occidentale dell’isola è la più arabeggiante per stile di vita, atmosfera e sapori. L’itinerario proposto alterna visite culturali ad interessanti attività adatte alle famiglie.
Dopo aver lasciato Palermo si può sostare nella graziosa e minuscola Scopello, appena fuori della Riserva Naturale dello Zingaro, un’area ideale per l’escursionismo e le immersioni subacquee. Visitate il suggestivo tempio di Segesta lungo il tratto verso Trapani, da dove potete effettuare numerose ed interessanti escursioni in giornata. Trascorrete almeno una notte nella splendida cornice medievale di Erice, cittadina affascinante soprattutto la sera.
Non mancate di visitare Mozia, il più importante sito fenicio della regione. In alternativa si può dalpare per le Isole Egadi, da esplorare in bicicletta o in barca, in particolare una visita interessante potrebbe essere Pantelleria, raggiungibile da Trapani sia in traghetto sia in aliscafo.
Da Trapani la strada costiera prosegue sinuosa fino alla graziosa Marsala. In questa cittadina non perdetevi la suggestiva nave da guerra cartaginese, parzialmente ricostruita, custodita nel Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi e la degustazione di vini ottimi presso le Cantine Florio. Da Marsala proseguite fino a Mazara del Vallo, dove vi attende l’interessante Museo del Satiro.
Terminate l’itinerario visitando le fantastiche rovine di Selinunte, che dominano dall’alto una delle spiagge più belle dell’isola.