Mondello
Il percorso più spettacolare per accedere a Mondello nei pressi di Palermo è quello che passa per Acquasanta, costeggiando poi il litorale sotto il Monte Pellegrino fino a Valdesi.
Da qui una meravigliosa spiaggia di sabbia lunga ben 2 km descrive una curva fino alla piccola località balneare, posta sotto il ripido versante nord dalla montagna. La spiaggia è la principale attrazione, ma Mondello vanta anche un minuscolo porto in attività, un molo da dove si può provare a pescare e i resti di una torre medievale.
È meraviglioso dividersi fra la spiaggia e un pranzo sul lungomare, si può scegliere fra una serie di trattorie , alcune con terrazze all’aperto, dove il pesce freschissimo è esposto in grandi banconi di vetro, oppure acquistare cibo da asporto dalle bancarelle sul lungomare.
Sulla spiaggia si possono noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio e si può passare il pomeriggio facendo windsurf, immersioni subacquee o nuotare con maschera e boccaglio, noleggiando o acquistando l’attrezzatura in loco.
Divertimenti
D’estate trascorrere la serata, e anche la notte, a Mondello è divertente, a partire dalla classica "passeggiata" serale.
I bar sulla piazza principale, Piazza Mondello, sono affollatissimi, le strade sono bloccate da auto piene di giovani, e le discoteche all’aperto completano la scena.
Nei mesi invernali l’atmosfera è molto più tranquilla, ma i ristoranti e le bancarelle sono comunque aperti, e in genere il mare è abbastanza caldo perché si possa fare una nuotata fino all’inizio dell’autunno e anche oltre.