Isola di Panarea
Panarea è diventata una delle destinazioni più famose del turismo nazionale ed internazionale.
Situata ad est di Salina e di Lipari è l’isola più piccola dell’arcipelago delle Eolie e la più graziosa e pittoresca, circondata da gruppetti di isolotti che offrono la possibilità di fare le nuotate più belle della zona. Panarea sembra quasi un’isola greca con le sue case bianche caratteristiche abbellite da terrazze tappezzate di fiori e piante, o le vie ombreggiate da alberi da frutto. L’isola racchiude uno dei siti archeologici più importanti delle Eolie, situato sulla spettacolare Punta Milazzese, mentre la sua costa è caratterizzata da stupende rocce a prismi e colonne.
L’intima tranquillità di Panarea l’ha resa un pò un ghetto per soli ricchi, simile a Vulcano per la sua esclusività. In estate le star di Hollywood e la gente alla moda calano sull’isola per un mese di divertimenti d’élite, tuffandosi dai lodo eleganti yacht o immergendo le gambe fino al ginocchio nelle basse acque cristalline. In bassa stagione si può trovare un alloggio a prezzi ragionevoli, sicuramente vale la pena trascorrere qui qualche giorno godendosi le bellezze dell’isola. A Panarea non esiste illuminazione stradale ...!
La popolazione dell’isola vive quasi esclusivamente nella parte orientale dell’isola, tutte le imbarcazioni attraccano a San Pietro, dove si trovano anche la maggior parte degli alberghi.
Che cosa vedere
In giro per Panarea
In direzione di Punta Milazzese si può fare una passeggiata di circa 30 minuti durante la quale si costeggiano un paio di spiagge fino ad arrivare al villaggio dell’Età del Bronzo, costituito da 23 capanne che fu scoperto nel 1948. Gli studiosi pensano che il primo insediamento sul promontorio risalga al XIV secolo a.C. Le terrecotte portate alla luce nel sito mostrno influenze minoiche. I manufatti del sito sono esposti nel Museo Archeologico Eoliano di Lipari.
Cala Junco e Spiaggia Fumarola sono due stupende spiagge nelle quali potersi godere delle magnifiche nuotate.
A largo della costa
Panarea ha un suo piccolo arcipelago costituito da cinque minuscoli isolotti al largo della costa orientale, raggiungibili solo in barca. A Basiluzzo, isolotto più grande, si trova l’imponente relitto di una nave romana visibile dalla costa.