Isola di Vulcano
Un chilometro a sud di Lipari nelle isole Eolie, oltre lo stretto braccio chiamato Bocche di Vulcano, si trova il cratere fumante della Fossa (o Gran Cratere) dell’isola di Vulcano. Adorata dal jet set per i bagni di fango e le sorgenti termali dalle proprietà terapeutiche, questa piccola isola è un luogo incantevole, i turisti raggiungono l’isola per godersi le tranquille spiagge di Gelso e Cannitello, i bagni di zolfo, le gite in barca in torno alla costa selvaggia e la vista del Gran Cratere tra le fumarole che esalano vapori sulfurei.
È sicuramente la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax. Mitica fucina del dio Vulcano è caratterizzata dalla presenza di quattro coni vulcanici (due dei quali spenti) e da un vasto altopiano di lava e tufo inciso da valloni e circondato da colline ondulate che digradano fino al mare. È il primo scalo dei traghetti da Milazzo. Il Gran Cratere domina minaccioso la punta settentrionale dell’isola, la più abitata, e il pennacchio di vapore che ne fuoriesce ricorda costantemente la sua silenziosa potenza.
I turisti che vengono ad abbronzarsi sulle spiagge di sabbia nera non si lasciano scoraggiare dall’odore dello zolfo, e molti altri sbarcano a Vulcano per immergersi nei fanghi sulfurei, perché è... trendy. Le numerose ville e gli alberghi di lusso contribuiscono a rafforzare l’impressione che Vulcano sia una delle isole più esclusive dell’arcipelago. Vulcano offre anche bellissime escursioni, alcuni dei fenomeni vulcanici più strani e interessanti della Sicilia e una delle spiagge più belle dell’intero arcipelago. Interessante è anche il giro dell’isola in barca, che permette di ammirare gli splendidi scenari delle coste costellate di faraglioni, punte, insenature e grotte marine nascoste affacciate su un mare blu cobalto.
Le imbarcazioni attraccano al Porto di Levante. A destra, guardando l’isola, vedrete la piccola penisola di Vulcanello. Per vedere i bagni di fango svoltate a destra e proseguite per il lungo mare; le pozze si trovano alla sua estremità, nascoste dietro un poggio. Tutti i servizi sono concentrati tra il Porto di Levante e il Porto di Ponente, dove troverete la lunga e suggestiva spiaggia nera. Dei tre vulcani dell’isola il più antico si trova sulla punta meridionale, già spento quando sorsero i primi insediamenti, anche se l’attività fumarola continua tuttora.
Cosa vedere sull'Isola di Vulcano
Fossa di Vulcano
Un grande attrattiva dell’isola è la salita al Gran Cratere della Fossa, il sentiero che raggiunge il cratere è ben tracciato. Il sentiero costeggiato da cartelli “Al Cratere” dalla zona portuale conduce a sud lungo la via Provinciale, circa 500 m più avanti, un sentiero che sale a sinistra conduce direttamente al Cratere. Per raggiungere il bordo più basso del bordo del cratere si impiega un’ora circa. Il tratto iniziale della salita è abbastanza impegnativo a causa del terreno costituito da cenere e lapilli. Più avanti il terreno diventa argilloso, mentre l’ultimo tratto del sentiero è roccioso. Una volta raggiunta la sommità, potete sporgervi e guardare dentro il cratere principale dove il fondo del vulcano, meno di 50 metri in basso, è chiaramente visibile. Un ripido sentiero, percorribile in tre minuti, scende all’interno del cratere; sono molti i turisti che visi avventurano. Per un panorama a 360 gradi che abbraccia tutte le isole allineate verso nord, seguite in senso orario il bordo del cratere. Lungo il percorso si passa accanto a numerose fumarole che emettono vapori di zolfo.
Porto di Levante
A destra del molo ai piedi del faraglione si trova la Pozza dei Fanghi; subito accanto ai bagni di fango si erge il cono di Vulcanello, dove vedrete la Valle dei Mostri, un gruppo di rocce scure erose dal vento che hanno assunto forme grottesche.
Porto di Ponente
Sul lato opposto dell’istmo rispetto a Porto di Levante si trova Porto di Ponente con la sua spiaggia di sabbia nera, una distesa di sabbia fine con straordinari faraglioni che si protendono verso il cielo. Di solito sulla spiaggia è possibile noleggiare anche dei gommoni.
Piano e Capo Grillo
Il Piano è la zona dove vive gran parte della popolazione di Vulcano, nonché il punto di partenza per raggiungere Capo Grillo, che offre un meraviglioso panorama sulla costa e sul mare.
Gelso
Sulla costa meridionale dell’isola di trova Gelso, un magnifico porticciolo con due spiagge di sabbia nera mai troppo affollate. La maggior parte dei turisti visita questa località in giornata per godersi le splendide spiagge situate anche non molto lontano da Gelso, raggiunte da ripidi sentieri sterrati.