L'escursione

Foto: L'escursione

Foto

PubblicitÓ

I Parchi della Sicilia...

NebrodiLe aree naturali protette della Sicilia comprendono quattro Parchi regionali che occupano una superficie di 185.824 ettari, pari al 7,2% del territorio della regione, e 76 riserve naturali regionali, per una superficie complessiva di 85.181 ettari, pari al 3,3 % della superficie regionale.

La tutela delle aree di valenza ambientale è competenza della Regione, pertanto non esistono nell'isola parchi e riserve naturali statali.


Parco delle Madonie

Madonie PanoramaIl sistema montuoso delle Madonie (Madonìe), denominazione divulgata nel XVI secolo e, con ogni probabilità, riferita ai "luoghi alti della montagna" di Plinio - occupa un vasto territorio della parte centro-settentrionale della Sicilia.Propaggine centrale della catena appenninica siciliana, che si sviluppa dall'estremità occidentale di Capo San Vito a quella orientale dei Monti Peloritani, il complesso madonita annovera le vette più alte dell'Isola, ad eccezione dell'Etna, alcune delle quali, come Pizzo Carbonara, Pizzo Antenna grande, Monte San Salvatore, sfiorano i 2.000 metri d'altezza.

Visita il Parco delle Madonie...


Parco dei Nebrodi

Bonsai naturale, NebrodiI Nebrodi, assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l’Appennino siculo. Essi s’affacciano, a nord, direttamente sul Mar Tirreno, mentre il loro limite meridionale è segnato dall’Etna, in particolare dal fiume Alcantara e dall’alto corso del Simeto.
Notevole è la escursione altimetrica, che da poche decine di metri sul livello del mare raggiunge la quota massima di 1847 metri di Monte Soro altri rilievi sono la Serra del Re, Pizzo Fau e Serra Pignataro.

Visita il Parco dei Nebrodi...


 

 


Parco dell'Etna

Territorio dell'EtnaLa prima volta che si pensò all'istituzione di un Parco dell'Etna, fu intorno agli anni sessanta, quando cominciò ad affermarsi, fra gli appassionati della Muntagna, la necessità di tutelare la natura dalla invasione del turismo di massa portato dalla diffusione dei mezzi di trasporto personali.
Nella zona sommitale del vulcano non vi è alcun tipo di vegetazione in quanto sulle lave recenti nessun seme può germogliare. Scendendo intorno ai 2400 metri si incontrano la saponaria (Saponaria sicula), l'Astragalus siculus e qualche muschio e lichene.

Visita il Parco dell'Etna...


Parco dell'Alcantara

Parco fluviale dell'AlcantaraIl Parco Fluviale dell'Alcantara è un Parco regionale della Sicilia che è stato istituito nel 2001 al posto della preesistente Riserva e comprende quella parte di territorio delle province di Messina e Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed è situato nel versante nord dell'Etna, allo scopo di proteggere e promuovere il sistema naturale esistente.
La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia, nella struttura costruita negli anni novanta per ospitare un asilo nido e mai usata.

Visita il Parco dell'Alcantara...

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

I nostri consigli

Last Minute Toscana

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11