L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Foto: L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Foto

PubblicitÓ

Riserva Naturale dello Zingaro (Scopello)


Scopello

MareScopello è un piccolo borgo molto suggestivo di un fascino impareggiabile. Costruito attorno a un baglio ( costruzione rurale siciliana cinta da mura e formata da edifici che si aprono su un ampio cortile interno) che domina la tonnara sulla spiaggia sottostante, si presenta come un agglomerato di case bianche e vie lastricate che ricordano le commedie italiane in bianco e nero degli anni ’50. Località puramente vacanziera, offre la possibilità di nuotare in una delle baie più idilliache della Sicilia. Si tratta di un punto molto bello, una tonnara abbandonata circondata da file di ancore arrugginite e una piattaforma rialzata di pietra piena di bagnanti, lambite da acque di un azzurro incredibile. La baia è protetta da faraglioni che spuntano dal mare e si trova a 20 minuti di cammino dal paese.
Se preferite una spiaggia più tranquilla, recatevi alla Riserva Naturale dello Zingaro, situata ad appena 2 km di distanza e raggiungibile sia a piedi sia con l’autobus.

Riserva naturale dello Zingaro

Riserva naturale dello zingaroSalvata dallo sfruttamento edilizio e dal progetto di costruirvi una strada litoranea grazie alla ferma presa di posizione della popolazione locale, la tranquilla Riserva Naturale dello Zingaro è oggi la perla del golfo.
Prima area protetta situata in Sicilia, la riserva è nata in seguito ad una campagna promossa dalle associazioni ecologiste e dalla popolazione locale. Ora il suo litorale selvaggio è il rifugio della rara aquila Bonelli, così come altre 40 specie di uccelli e di 700 varietà di piante mediterranee. Piante di carrubo e macchie di euforbia dai fiori gialli ricoprono i fianchi delle colline, mentre le baie nascoste, come quella di Marinella, offrono l’occasione di fare piacevolissime nuotate. Questa meravigliosa riserva offre la possibilità di effettuare immersioni guidate ed escursioni in gommone, corsi di immersione con rilascio di brevetto internazionale.
 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

I nostri consigli

Last Minute Toscana

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11