Vacaciones en Sicilia

Publicidad

Catania

Catania la Fontana dell'Elefante

Situata nelle zone più fertili dell’isola tra il mare Ionio e le pendici meridionali dell’Etna, dal cui cratere centrale dista solo 28 chilometri, Catania è la seconda città più grande della Sicilia e punto d’arrivo di molti turisti grazie alla presenza dell’aeroporto situato alle porte della città. Città animata e vibrante, con un’architettura grandiosa frutto della ricostruzione successiva al terremoto che nel 1963 devastò l’intera regione. L’architetto settecentesco Giovanni Battista Vaccarini donò alla città un aspetto nobile e sontuoso, accanto alle rovine romane incrostate di lava sopravvivono alcuni degli esempi più belli del barocco siciliano, mentre le strade e le piazze affollate e i pub pieni di gente fanno di Catania la città più vivace della Sicilia.

 

 

Feste e manifestazioni

 
Festa di Sant’Agata

Un milione di catanesi e turisti seguono il fercolo(la portantina sulla quale vengono adagiati il busto e lo scrigno tempestato di pietre preziose contenente le spoglie della santa) che viene portato in processione lungo la via principale della città. Durante i festeggiamenti è previsto anche un magnifico spettacolo pirotecnico. Si svolge dal 3 al 5 Febbraio.

Ed ancora...

 

  • Catania musica estate: Festival di musica classica che si svolge nel mese di luglio.
  • Settimana Barocca: Una settimana di musica barocca, rievocazioni storiche e altri spettacoli nel mese di luglio. 

 

Divertimenti


 Musica dal vivo e locali notturni

Cosa insolita per la Sicilia, le strade di Catania sono affollate fino a tarda ora, soprattutto d’estate, quando sembra che metà della popolazione esca per una passeggiata o per cenare o bere qualcosa. Grazie soprattutto alla presenza di molti studenti universitari, i ristoranti hanno generalmente un buon rapporto qualità prezzo e la città può vantare la miglior scelta di bar e pub di tutta l’isola, alcuni dei quali con musica dal vivo. Inoltre, nei mesi estivi il Comune dà via ai caffè concerto, e le strade e le piazze del centro storico sono chiuse al traffico. Tutti i bar della zona occupano piazze e vicoli con i loro tavoli, e i gruppi musicali continuano a suonare fino alle ore piccole.

Per sapere nei dettagli cosa succede in città procuratevi il quindicinale gratuito Lapis (www.lapis.net).

Teatro

Teatro Massimo Bellini: (www.teatromassimobellini.it, Via Perrotta 12, tel. 0957306111) Capolavoro art nouveau di Ernesto Basile, restituito all’antico splendore da un sapiente restauro, questo teatro mette in scena spettacoli operistici, danza classica e concerti. Il suo programma va da ottobre a maggio, i biglietti si possono prenotare online.


Informazioni Utili


 Assistenza sanitaria

Farmacia del centro, con apertura serale.

  • Ospedale Garibaldi, Piazza Santa Maria di Gesù.
  • Ospedale Vittorio Emanuele, Via Plebiscito 628.

Banche

Le Banche sono situate lungo Corso Sicilia e diverse hanno uno sportello per il cambio.

 

Deposito bagagli: Stazione Ferroviaria.

Ufficio postale: via Etnea 215.

 

Valora el contenido de esta página - Resultado 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Ritmo: 5,0 | Comentarios (0) | Escribir Comentario

Nuestras recomendaciones

Last Minute Toscana

Estudio en curso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11