Die Gebiete sind einzigartig in der Welt

Fotos: Die Gebiete sind einzigartig in der Welt

Fotos

Werbung

Siracusa

Siracusa Valle dell'AnapoLe vicende storiche di Siracusa sono di importanza fondamentale non soltanto per la storia dell’isola ma anche per quella di tutto il bacino del mediterraneo, e nell’antichità la sua influenza e il suo potere furono superiori a quelli di qualsiasi altra città siciliana.
Siracusa raggiunse l’apogeo in epoca classica, periodo al quale risalgono i suoi monumenti più belli, e impose la sua supremazia su tutte le altre città dell’isola per più di 500 anni, diventando nel periodo di massima fioritura, quando la popolazione era tre volte quella attuale, la maggior potenza d’Europa.
La posizione centrale del suo porto lungo le principali rotte mercantili assicurò che la città continuasse ad esercitare la sua influenza e a conservare il suo prestigio anche dopo il suo apogeo.
Tutto questo si riflette in una strabiliante varietà di monumenti, che abbracciano l’età ellenistica, proto cristiana, medievale, rinascimentale, e barocca. Siracusa è una delle città siciliane più gradevoli e interessanti, con un suggestivo e affascinante centro storico e zone archeologiche e di svago che possono facilmente occupare 3 o 4 giorni, se non una settimana.
Inserita nel 2005 dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, Siracusa conserva ancora oggi lo stesso assetto di due millenni e mezzo fa, essendo divisa fra il centro antico, l’isola di Ortigia, e i quattro quartieri sulla terra ferma: Acradina, Tyche, Neapolis ed Epipoli.

SiracusaOrtigia, un insieme prevalentemente medievale e barocco di case signorili e palazzi, è tuttora il cuore e l’anima di Siracusa e contiene gran parte dei migliori alberghi, caffè e ristoranti della città. All’estremità opposta del Ponte Nuovo, il ponte principale che collega l’isola con la terraferma, si stende la città moderna, il sui centro è il quartiere di Acradina, che oggi, come in età greca, costituisce il fulcro delle attività commerciali ed è attraversato da una grande arteria, Corso Gelone.
A nord, di Acradina, l’antico quartiere residenziale di Tyche ospita il famoso Museo archeologico e le straordinarie catacombe di Santa Lucia e San Giovanni. Neapolis è il sito del Parco Archeologico che racchiude le rovine dei teatri greci della città e alcune vaste cave di pietra. Siracusa offre piacevoli escursioni di mezza giornata fuori dal centro. Allungata sul lato occidentale della città, Epipoli ospita anche le mura difensive e i notevoli resti del Castello Eurilao. Altre escursioni fuori città possono avere come meta le spiagge locali, specialmente quella delle Fontane Bianche, oppure una crociera sul fiume Ciane.

Informazioni

Grazie alla sua pianta compatta e piuttosto regolare, Siracusa non presenta per il visitatore particolari difficoltà dal punto di vista dell’orientamento. I principali luoghi di interesse turistico si concentrano in due zone: l’isola di Ortigia e il Parco archeologico della Neapolis, situato dal lato opposto della città a circa 2 km di distanza. La stazione ferroviaria di trova ad ovest di Corso Gelone, la più trafficata arteria commerciale della città. Raggiungere Ortigia a piedi richiede tra i 15 e i 20 minuti.

  • Assistenza sanitaria: Ospedale Generale Provinciale Umberto I, via Testaferrata, tel. 093168555;
  • Banche: Lungo Corso Umberto e Corso Gelone ci sono diverse banche. A Ortigia i bancomat sono meno diffusi, alcuni dei quali sono presenti nei pressi di via XX Settembre;
  • Emergenze: Polizia viale Scala Greca tel. 250 0931495111.


Feste e manifestazioni


Festival del teatro greco

Oggi Siracusa è l’unica città, oltre ad Atene, a vantare una scuola di teatro classico e i suoi spettacoli hanno come protagonisti i più grandi attori italiani. Le rappresentazioni si svolgono tra maggio e giugno.
 

Festival di Ortigia

Festival dedicato al teatro d’avanguardia e sperimentale, accompagnato da eventi musicali e mostre d’arte, ambientato nella scenografia di Castello Maniace. Si tiene nel mese di settembre.
 

Festa di Santa Lucia

Festa di Santa LuciaTutti gli anni in occasione di questa ricorrenza si svolge una processione in commemorazione della santa patrona della città. La monumentale statua d’argento della santa viene trasportata con gran seguito lungo le strade di Siracusa, la processione è accompagnata da fuochi d’artificio.
 

 

 

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 0,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11