Der Naturforscher

Werbung

Parco delle Madonie

Parco delle MadonieIl sistema montuoso delle Madonie (Madonìe), denominazione divulgata nel XVI secolo e, con ogni probabilità, riferita ai "luoghi alti della montagna" di Plinio - occupa un vasto territorio della parte centro-settentrionale della Sicilia.

E' compreso tra la Valle del Fiume Pollina a est, la Valle dell'Imera settentrionale a ovest, un lungo tratto della fascia costiera tirrenica, il versante settentrionale delle Madonie, solcato da profondi valloni, precipita con possenti pareti verso il mare; a sud, invece, il sistema collinare argilloso delle Valli di Gangi, delle Petralie e di Polizzi Generosa, raccorda  il complesso montuoso con l'altopiano gessoso-solfifero che si apre verso il territorio nisseno.
Propaggine centrale della catena appenninica siciliana, che si sviluppa dall'estremità occidentale di Capo San Vito a quella orientale dei Monti Peloritani, il complesso madonita annovera le vette più alte dell'Isola, ad eccezione dell'Etna, alcune delle quali, come Pizzo Carbonara, Pizzo Antenna grande, Monte San Salvatore, sfiorano i 2.000 metri d'altezza.
Queste montange non sono solo tra le più alte, formatesi a partire dal Triassico circa 200 milioni di anni fa, sono anche tra le più antiche conosciute in Sicilia.
La copertura vegetale naturale, che rappresenta uno degli aspetti più considerevoli del sistema orografico madonita ed è motivo fondamentale della istituzione del Parco, è particolarmente ricca e varia, sovente di notevolissimo interesse, come taluni specifici ambienti che costituiscono delle vere e proprie rarità naturalistiche.
La fauna, pur dovendosi constatare la scomparsa, qui come nel resto dell'isola, dei grandi mammiferi, presenta ancora una notevole varietà di animali, alcuni dei quali, peraltro, appartenenti a rare specie della fauna italiana o europea.

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 0,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11