Der Naturforscher

Werbung

Cefalu'

Cefalu'Nonostante la serie ininterrotta di edifici moderni che sorge alla sua periferia, Cefalù rimane un porto di pescatori relativamente piccolo, in parte grazie alla sua posizione geografica: questa pittoresca cittadina occupa infatti ogni centimetro disponibile di un piccolo, stupendo promontorio ai piedi di un’enorme rupe minacciosa, La Rocca.
Qui nel 1131 Ruggero II fece edificare una possente cattedrale che domina ancora l’orizzonte e il profilo della città: le grandi torri gemelle della facciata si ergono sopra i tetti piatti del quartiere medievale, mentre l’intera struttura è incorniciata dalla scogliera che incombe alle sue spalle. Si tratta del monumento principale della cittadina, ma i visitatori sono tentati anche dalle sabbie fini della spiaggia, ed è grazie alla combinazione di questi due fattori che oggi Cefalù è la principale destinazione turistica di questa costa.

 


Attività e passatempi

Cefalu'La spiaggia a mezzaluna di Cefalù è una tra le più frequentate dell’intera costa. In estate è sempre affollatissima. Presso il bar della spiaggia è possibile affittare ombrelloni e sdraio. Per accedere ad alcuni tratti della spiaggia è necessario acquistare un biglietto. La città è un posto splendido per le passeggiate. L’incantevole porticciolo, dove talvolta si vede qualche pescatore che ripara le reti, è pieno di strette barche da pesca. La passeggiata sul lungomare è una piacevole abitudine serale.

 


Shopping

Come Taromina, Cefalù è una trappola per i turisti. Le viuzze medievali sono piene gioiellerie di lusso, ci sono anche alcune ottime gastronomie dove si può far scorta di vino e olio.


Informazioni

Tutte le attività nella parte storica di Cefalù si concentrano in Corso Ruggero e nei suoi vicoli laterali. Il porto, con il molo degli aliscafi, si trova sul lato sul lato orientale della Rocca. Dalla stazione ferroviaria, seguendo via Roma e percorrendo via Matteotti si raggiunge il centro storico.

  • Assistenza sanitaria: Farmacia Battaglia, via Roma 13; Ospedale, contrada da Pietra, tel. 0921 920111; Pronto soccorso, via Mazzini 8, tel. 0921 423623;
  • Banche: Banco di Sicilia, Piazza Garibaldi 2; Banca Sant’Angelo, via Roma
  • Emergenze: Ambulanza, tel. 0921424544; Carabinieri, via Roma, tel. 15 0921 926011;

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 1,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11