L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Fotos: L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Fotos

Werbung

Marsala

Marsala portoQuando l’isola-città di Mozia venne messa a ferro e fuoco dai siracusani, i cartaginesi superstiti fondarono Lilybaem (Lilibeo), la moderna Marsala, 10 km a sud. Lilibeo, la più importante città punica della Sicilia, e l’unica a resistere alla pressione dei greci durante la loro espansione a ovest, dovette infine soccombere a Roma nel 241 a.C., dopo un assedio durato dieci anni, e non molto tempo dopo fu utilizzata come base per attaccare la stessa Cartagine. La sua posizione sulla punta occidentale della Sicilia ne fece in seguito la principale base saracena sull’isola; i saraceni la ribattezzarono Marsah Alì “porto di Alì” (Alì genero di Maometto), da cui il nome attuale.
La città svolse un ruolo importante durante il Risorgimento: qui infatti l’11 maggio del 1860 sbarcò Garibaldi con il suoi Mille, dando inizio alla campagna per scacciare i Borbone dalla Sicilia e dall’Italia meridionale. Tutti gli anni l’11 maggio i fan locali di Garibaldi indossano camicie rosse e sfilano attraverso la porta per celebrare le imprese dei Mille.

Informazioni

Marsala è abbarbicata su un piccolo promontorio affacciato sul mediterraneo. La città vecchia è raccolta intorno alla punta, separata dal mare da Via Lungomare Boeo. La principale via d’accesso alla città vecchia è Porta Nuova, in fondo a Viale Vittorio Veneto. Un’altra via d’accesso è la più antica Porta Garibaldi, cui si arriva percorrendo Viale dei Mille in direzione nord da Piazza Piemonte e Lombardo. Piazza della repubblica si trova a circa metà di Via Garibaldi. La stazione ferroviaria è invece situata a sud-est del centro storico.

  • Guardia Medica tel. 0923 95 14 10;
  • Ospedale San Biagio, Piazza San Francesco;
  • Polizia, Via Verdi, tel. 32 0923718811.


Feste e manifestazioni


Processioni del Giovedì Santo

Venerdi' SantoIl giovedì che precede la Pasqua ha luogo il più importante appuntamento dell’anno, una tradizione secolare che mette in scena la passione e ma morte di Cristo.
 

 

Marsala Jazz Festival

Sponsorizzata dalle aziende vinicole di Marsala, questa manifestazione si tiene a luglio nel centro storico e richiama un numero crescente di artisti famosi.
 

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 0,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11