Urlaub in Sizilien

Werbung

Cosa vedere a Pantelleria

Pantelleria è un luogo più da vivere che da visitare. A parte il Castello Barabacane all’estremità del porto, la cittadina non ha molto da offrire in termini turistici, essendo stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale e ricostruita con anonime case squadrate. Altre importanti località sono Gadir la più graziosa, Rekale nella remota parte meridionale, Scauri il secondo porto dell’isola, tutte visitabili in un giorno.
Più curiosi sono i fenomeni naturali dell’isola, come le 24 cuddie, antichi crateri di roccia vulcanica rossa, poste tutt’intorno al Monte Grande, il vulcano principale che si staglia al centro dell’isola. Sulla sommità si trovano una sorta di sauna naturale nota come il Bagno asciutto di Arturo e lo Specchio di Venere un laghetto con fanghi vulcanici dove vengono a fare il bagno personaggi famosi. Un altro di questi laghetti turchesi, molto più grande e più accessibile è il Bagno dell’Acqua visibile dell’antico borghi di Bugeber, dove in agosto si svolgono le corse di cavalli.

Pantelleria Nella Valle di Monastero a sud del Monte Grande o nella Valle di Ghirlanda, dove a settembre si svolge la vendemmia, è possibile provare un’ottima alternativa ai bagni vulcanici.
Degni di nota sono anche i tumuli funerari dell’età neolitica percorsi da bassi passaggi che conducono al centro. Il più suggestivo e il Sese del Re, a circa 15minuti di cammino a sud delle Cuddie Rosse. Un tempo l’isola era costellata di questi monumenti funebri, ma oggi ne rimangono solo poche decine poiché nel corso del tempo le pietre sono state utilizzate per la costruzione dei dammusi con spessi muri di pietre vulcaniche intonacate a calce e a tetto a cupola per mantenere il locale fresco d’estate e caldo d’inverno.
Pantelleria è anche famosa per le sue cale appartata e le grotte marine, ideali per lo snorkelling e le immersioni. L’estremità nord-orientale dell’isola offre punti migliori e ospita fra l’altro la frequentata sorgente termale.

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 0,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11