Die Gebiete sind einzigartig in der Welt

Fotos: Die Gebiete sind einzigartig in der Welt

Fotos

Werbung

Piazza Armerina e Villa Romana del Casale

Nella parte meridionale della provincia di Enna ili paesaggio alterna impervi crinali montuosi a dolci campi coltivati fra cui sorgono animate cittadine. Uno dei principali luoghi d’interesse turistico in queste zone è la vivace cittadina di Piazza Amerinda. Vicino ad essa si trova l’attrattiva più sensazionale della zona, i sontuosi mosaici romani della Villa Romana del Casale, ai primi posti tra i luoghi da visitare in Sicilia.

Piazza Armerina

Situata nel cuore di una delle zone più fertili dell’isola, questa città prende il nome da una delle tre colline su cui è costruita, il Colle Armerino. In realtà è formata da sue città: Piazza, fondata dai saraceni nel X secolo sulle pendici del colle Armerino, e la sua espansione verso sud-est risale al XV secolo.

Villa Romana del casale

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è il più importante monumento di epoca romana di tutta la Sicilia. Si presume che la villa appartenesse a Massimiliano che fu imperatore insieme a Diocleziano(286-305 d.C.) da cui il nome di Villa Imperiale. Sebbene Particolare di Villa del Casaleesistano altre dimore che testimoniano lo sfarzo con cui amava circondarsi l’aristocrazia imperiale romana, la residenza del Casale si distingue per le sue dimensioni e l’incredibile estensione (3535 mq) dei mosaici policromi che ricoprono i pavimenti. Considerata l’antichità dei mosaici, a colpire gli studiosi sono il realismo, la fluidità dell’esecuzione e la varietà dei soggetti raffigurati che trattano ogni aspetto della vita quotidiana in una provincia romana. Le scene sono ricche di umanità, brio e persino di erotismo, lontane dal freddo simbolismo dei mosaici bizantini. Molta cura nei dettagli, come ad esempio il sangue che sgorga dalla ferita di un cervo azzannato da un leopardo, i putti ammiccanti che osservano i bambini giocare o le matrone in pose lascive. Sono così tante e diversificate le scene che potrebbero trascorrere ore ad osservale.

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 1,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Unsere Empfehlungen

Last Minute Toscana

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11