L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Foto: L'ovest tra l'Italia ed i suoi estremi confini

Foto

PubblicitÓ

Pantelleria

PantelleriaCon la sua superficie di 83 km², Pantelleria è la più grande delle isole al largo della Sicilia. Più vicina alla Tunisia che alla Sicilia di 40 km, l’isola è stata occupata sin dai tempi antichi da tutti coloro che di volta in volta controllavano il Mediterraneo centrale. Dai fenici, che la colonizzarono nel VII secolo a.C., fu chiamata Hiranin, l’”isola degli uccelli”, per via degli uccelli che ancora oggi vi sostano durante la migrazione, mentre per i greci era Kossyra, “la piccola”. Il nome attuale deriva dall’arabo bint alrion, “figlia del vento”, un riferimento alla brezza che soffia incessantemente sulle coste rocciose. Pantelleria ha sempre attirato personaggi internazionali come gli scrittori Truman Capote, Aldous Huxley o il fotografo Henri Cartier-Bresson, sostituiti di recente da Gabriel Garcià Màarquez. Madonn e Sting, inoltre a Pantelleria sono state girate alcune scene del film Il Postino.

Informazioni

Dopo Malta, Pantelleria è la più grande delle isole che circondano la Sicilia, il che rende necessario un mezzo di trasporto per gli spostamenti. La cittadina di Pantelleria sorge sulla punta nord-occidentale dell’isola, mentre l’aeroporto si trova a 6 km a sud-est del centro abitato. I luoghi di maggior interesse sono concentrati per lo più lungo la costa sud-occidentale e quella nord-orientale.

  • Ambulanza tel. 0923911110;
  • Carabinieri tel. 0923911109;
  • Pronto soccorso, all’aeroporto, tel. 0923913283.


Shopping

Pantelleria ha un elevato numero di negozi che vendono abbigliamento e sandali per soddisfare tutte le manie dello shopping.

 

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

I nostri consigli

Last Minute Toscana

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11