Il fascino dei vulcani all'insegna di scalate emozionanti

PubblicitÓ

Sicilia: Il fascino dei vulcani e la magia delle sue isole

 
Etna eruzioneEtna, le pendici della vetta più famosa della Sicilia; una visita all’insegna dell’escursione tra magia e scenari naturali al di fuori del comune attraversando il magnifico parco regionale di cui il vulcano fa parte.
Fu dalle sue pendici che Polifemo, accecato da Ulisse, scagliò enormi macigni in mare nel tentativo di distruggere le navi dell’eroe greco in fuga – ancora oggi di fronte alla spettacolare Riviera dei Ciclopi si possono osservare alcuni faraglioni emergere dal Mar Ionico, che secondo la leggenda sarebbero i resti dei grandi massi lanciati dal ciclope.
Porto di VulcanoTerminata la visita del vulcano godetevi l’esclusiva atmosfera di Taormina, mentre a Messina si potrà ammirare l’orologio astronomico più grande del mondo. Da Lipari potete organizzare escursioni in barca o qualche immersione.
Gli amanti della natura dovrebbero visitare Salina, salire alla Fossa di Vulcano o partecipare a Stromboli all’entusiasmante tour notturno che permette di raggiungere la sommità del vulcano.
Chi cerca sole e mare può distendersi su una delle bellissime terrazze di Panarea, mentre per trovare pace e tranquillità è necessario far rotta per le remote Alicudi e Filicudi.

 

Etna

EtnaL’Etna (3323 m), uno dei vulcani più celebri e più grandi del mondo, domina quasi tutto il paesaggio della Sicilia orientale con la sua cima fumante che accompagna quasi costantemente che viaggia in questa regione.
Il cratere principale è ancora pericolosamente attivo e sta diventando sempre più esplosivo, come dimostrano le spettacolari eruzione del 2001 e del 2002, che hanno eclissato quelle del decennio precedente. Nonostante il rischio di eruzioni, il vulcano rimane una delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola.

Visita l'Etna..

 

 
Riviera dei Ciclopi

Fraglione Grande, riviera dei CiclopiL'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi", nel territorio di Acicastello, dominata dal maestoso profilo dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, è stata istituita nel 1989, e prende il nome da un piccolo arcipelago composto dalle isole Lachea, Faraglione grande, Faraglione piccolo e da altri quattro grandi scogli disposti ad arco di fronte al paese di Acitrezza.
La Riviera dei Ciclopi, in cui è incastonata l'Area marina protetta Isole Ciclopi, è famosa infatti per la leggenda vuole che i tre faraglioni siano i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse che fuggiva via.

Visita la Riviera dei Ciclopi...


Taormina

TaorminaAdagiata su una terrazza in alto sul Monte Tauro, a dominio di due vastissime e magnifiche baie, Taormina è la località di villeggiatura più famosa e più raffinata della Sicilia. Benché Taormina non abbia una spiaggia le incantevoli rovine del Teatro Greco e la straordinaria bellezza del sito arricchiscono lo splendido paesaggio: le rocce e il mare, la rigogliosa vegetazione, la varietà e lo splendido contrasto di colori formano uno scenario naturale unico e meraviglioso. TaorminaAmata da decenni da scrittori, artisti e celebrità, l’intera città è consacrata al turismo internazionale d’élite che ne affolla le strade da aprile a ottobre e da cui dipende quasi interamente.

Visita Taormina...


Messina

MessinaMessina costituisce per molti il primo impatto visivo con la Sicilia, una affascinante città si dalle prime vedute dal traghetto, estendendosi lungo la costa al nord del suo caratteristico porto naturale a forma di falce, da cui la città prese il suo nome greco, Zancle(“Falce”).
Adagiata ai piedi dei Monti Peloritani e affacciata sullo stretto di fronte alle boscose colline della Calabria, Messina ha il suo punto di forza proprio nella bellezza naturale della posizione, Shakespeare la scelse per ambientarvi il suo Molto rumore per nulla.

Visita Messina...

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

I nostri consigli

Last Minute Toscana

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11